Lean Six Sigma

Lean Six Sigma

Lean Six Sigma

Come abbiamo già avuto modo di vedere, il Lean Six Sigma è un metodo che deriva dall'unione delle due metodologie Six Sigma (utile per la riduzione dei difetti) e Lean Manufacturing (utile per snellire le procedure e velocizzare i processi). Vediamo ora quali sono i due pilastri per poter implementare in maniera efficace il Lean Six Sigma:
Una delle cose più comuni che sento chiedere da chi sta muovendo i primi passi nel Six Sigma è  'Mi sarebbe piaciuto averlo saputo cosa quando stavo selezionando questo progetto'. Mentre non può mai essere garantito che il progetto funzionerà secondo i piani ci sono alcune cose che si possono fare per essere sicuri di evitare alcuni dei problemi comuni. Uno dei metodi più semplici è…
Il problema di ridurre i magazzini nasce quando un certo prodotto passa di moda o diventa, semplicemente, inefficace (è il caso, ad esempio, di certi medicinali superati da altri più evoluti). La metodologia Lean Six Sigma può aiutare a individuare le cause di questi accumuli e ad aliminarli, in modo che le perdite vengano ridotte. Uno strumento utilissimo in questi casi è il diagramma a lisca…