Lean Thinking | Six Sigma, Lean Production, Kaizen, TOC

La base del Lean Thinking

Scritto da 

Nella sfida per l'attuazione di una cultura Lean all'interno di un'organizzazione con lo scopo di tendere al miglioramento continuo, è necessario tenere conto di una serie di aspetti che sono essenziali per il successo del nostro obiettivo.

Stiamo parlando dei principi della gestione della qualità che devono essere alla base delle strategie e del lavoro quotidiano di qualsiasi organizzazione che voglia migliorarsi.

Il primo principio è l'ORIENTAMENTO AL CLIENTE.


Le organizzazioni dipendono dai loro clienti e, quindi, devono essere in grado di comprendere in ogni momento le loro esigenze attuali e future, sforzandosi di soddisfarle anche in maniera superiore a quello che i clienti stessi si aspettano.

Un servizio incentrato sul cliente (customer-oriented) deve tenere conto delle loro preoccupazioni, delle esigenze e delle aspettative che ci comunicano e dei vantaggi che derivano ad un'organizzazione per il solo fatto di avere dei clienti pienamente soddisfatti.

Le esigenze e le aspettative della clientela, dunque, devono diventare il principio fondamentale attorno a cui definire l'interesse primario dell'organizzazione per pianificare tutte le attività.