Lean Thinking | Six Sigma, Lean Production, Kaizen, TOC

Lean Sustainability

Scritto da 

Da che cosa può dipendere il successo derivante dall’implementazione di un percorso Lean all’interno delle imprese? Quali sono gli ingredienti che rendono speciale un approccio che sia in grado di soddisfare le aspettative e di stupire, in termini di risultati e di sostenibilità?

La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto, ad un determinato livello, sino al successivo cambiamento. Parlare di “sostenibilità” può però talvolta ingannarci ed illuderci che sia un effetto indotto, per così dire “automatico”. La vera sfida non è migliorare, bensì standardizzare i processi, ma va anche sottolineato e raccomandato di coltivare il fattore “continuità”. Dopo aver standardizzato, continuare a migliorare è infatti il presupposto per garantire la sostenibilità dei risultati. Taiichi Ohno, a tal proposito, sosteneva che lo standard andrebbe migliorato almeno due volte al mese!

Se si rimane fermi troppo a lungo, vi è il rischio di degradare il sistema. Le cose non evolvono da sole. Occorre impegno da parte di tutti. Il management, a tal proposito, svolge un ruolo chiave nel fornire sempre nuove energie ai propri collaboratori. Il nostro approccio mira a dare concretezza a tutto questo, aiutando le aziende a cambiare, per continuare a migliorare. Ecco di seguito alcune aree della Lean Sustainability da noi sviluppate:

  • Sustainability and Vision
  • Engineering Change
  • Pull Mind Attitude
  • Continuous challanges to change